venerdì 10 dicembre 2010

Come vendere di più sotto Natale

Le settimane che precedono il Natale rappresentano un periodo particolare per i commercianti; e quelli più attenti sanno che bisogna approfittare del momento e adottare le giuste strategie per catturare l’attenzione e spingere le vendite. Anche se l’allestimento del negozio è importantissimo, bisogna sapere che non basta. Non bisogna solo dare un motivo per entrare, ma anche un motivo per comprare; e rendere unica l’esperienza di shopping dei clienti. I seguenti consigli valgono sia per gli Ecommerce che per i negozi tradizionali, quando possibile.

Prepara il sito per il Natale
Se hai un sito devi assolutamente dargli un tocco natalizio. Inserisci nella pagina principale i tuoi migliori prodotti e le promozioni. Gli spazi sul sito sono quelli che sono, devi saperli sfruttare ma non esagerare. Pensa semplicemente a quali sono le cose che potrebbero interessare al cliente, ed inseriscile sul sito con banner e articoli.

Usa Facebook e gli altri social network
Ricorda, Facebook è molto ma molto potente. Promuovi la tua attività inserendo le cose interessanti che hai da offrire. Se vuoi veramente distinguerti, crea una fan page con design personalizzato.

Offri degli sconti
Il caro e vecchio sconto funziona sempre. Dovresti assolutamente fare degli sconti, e dai spazio alla fantasia. Per esempio, dai la possibilità di estrarre a sorte un bigliettino con lo sconto da applicare.

Dai uno sconto ai tuoi clienti abituali
Se hai un e-commerce con una lista di email, sarebbe perfetto se mandassi un buono ai tuoi clienti. Anche se hai un normale negozio puoi fare lo stesso, se hai un modo di contattare i tuoi clienti abituali.

Metti in vista i prodotti che vanno di più
Tu sai esattamente cosa va di più. Ci sono dei prodotti che sono dei best seller, o evergreen: mettili in vista.

Usa i messaggi giusti
Il messaggio giusto per una promozione fa la differenza. Fai offerte limitate nel tempo, del tipo “solo per questa settimana”, “solo per oggi”, o indica se i prodotti rimasti sono pochi, con un “ultimi pezzi”. Evidenzia lo sconto.

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